Accessori

cannadapesca.it



Accessori per la pesca

Inoltre per pescare è necessario portare con se gli accessori necessari, da mettere dentro una cassettina con vari scomparti, eccone un elenco: il filo; gli ami; il porta canne; lo slamatore (è quello strumento che serve ad eliminare l’amo che rimane impigliato nella bocca del pesce, senza danneggiarlo); i piombi; le forbici; il mulinello; la girella; il guadino.

Di slamatori ne esistono di varie misure, che variano a seconda della grandezza della bocca del pesce.Uno degli accessori che non deve mai mancare sono i piombi, i quali possono essere di diverse forme e dimensione.i più comuni sono quelli che si aprono a metà e dentro si fa scorrere il filo. Dopo di che si richiudono con la lenza stessa. I piombi più piccoli misurano 13, quello più grande misura zero.
Il mulinello invece serve a tirare il filo al quale si è attaccato il pesce. l'importante è che il movimento sia veloce, ma molto preciso, altrimenti il pesce può scappare.
Di solito ne sono dotate le canne di mulinello, ma comunque è necessario averne sempre uno di scorta, il molinello più frequentemente utilizzato è quello a tamburo, e ci possono essere mulinelli di piccole o grandi dimensioni.
Le forbici possono essere usate in alternativa allo slamatore, sempre facendo attenzione a non danneggiare il pesce. Il porta canne serve a trasportare la canna da pesca, in commercio ci sono svariati modelli, tra cui possiamo trovare anche un porta canne che possa contenere anche 10 canne! La girella serve a migliorare la “montatura” ma non è un accessorio molto utilizzato, ne tantomeno conosciuta. Il filo è fondamentale per la pratica della pesca. Viene inserito nella canna e serve a sorreggere il pesce. Il filo che si vuol utilizzare dipende dalle grandezze del pesce, se esso è di grosse dimensioni anche il filo lo dovrà essere.
Un altro accessorio che non può mai mancare è l'amo, anche di questo ne troviamo di svariate dimensioni ma i migliori sono quelli a curva quadrata o strozzata, che trattengono bene l’esca.
Il gaudino invece è la rete nella quale si trasporta il pesce che ha abboccato. Anche di questo si trovano varie forme e misure.